Sistema Archivistico Nazionale
Pagina principale Archivio di Stato di Biella
  Inizio   Come raggiungerci   Mappa del sito   Amministrazione trasparente   Disclaimer
 
Chi siamo
Servizi
Patrimonio documentario
Biblioteca
Didattica
Formazione
Spazio Aperto
per il territorio

         Percorsi
Gli Archivi
del biellese
 
 

Famiglia Dal Pozzo della Cisterna

Beni e feudi - Borriana e Beatino

Borriana e Beatino, oggi Riviera San Cassiano, sono antichissimi centri abitati, feudo dei signori di Beatino. I vari componenti della famiglia che si divisero la signoria ne cedettero nel tempo, alcune porzioni ad altri signori locali, i signori di Sandigliano, i Ferrero, i Ferrero Fieschi, i Dal Pozzo, creando una complessa rete di consignorie.
Nel corso del 1550 i dal Pozzo consolidarono la loro presenza in questo territorio attraverso una serie di successive acquisizioni.

La serie è costituita da 177 fascicoli numerati progressivamente, per i quali è stato mantenuto l'ordinamento dato, nel secolo scorso, dagli archivisti dei Regi Archivi di Corte di Torino.
L'inventario riporta, per ciascuno, datazione, regesto e notazioni archivistiche.
La documentazione è di molto precedente all'insediamento della famiglia nel feudo. Le carte più antiche si riferiscono ai rapporti interni alla famiglia dei signori di Beatino; agli inizi del '400 datano le prime consegne ed investiture e, nello stesso secolo, i primi registri di cause civili e criminali. L'intreccio dei rapporti tra i diversi feudatari per la divisione delle prerogative feudali, l'affermarsi di diritti specifici di alcuni su altri, l'acquisizione e la gestione economica dei beni posseduti producono la più parte delle carte conservate dalle quali emergono spunti diversi per lo studio della vita della comunità e dei rapporti interpersonali.
Documenti concernenti Borriana e Beatino si trovano anche negli archivi delle famiglie Ferrero della Marmora (serie Economico-feudale scatole 17, 19, 20, 23, 75) e Morra di Sandigliano, pure conservati dall'Archivio di Stato di Biella.

Da G. Bolengo, Documenti su Borriana e Beatino nell'archivio Dal Pozzo della Cisterna, in "Archivi e Storia", n. 3-4, 1990, pag. 33-72.

Famiglia Ferrero della Marmora
Famiglia Morra di Sandigliano

Immagine dall'Archivio
Patrimonio documentario
    Strumenti
    di ricerca
    Archivio di Stato
    di Biella nel SIAS
  Archivi di
  famiglie e
  persone
    Famiglia
    Dal Pozzo
    della Cisterna
      Indice
      delle serie
©2003 Archivio di Stato di Biella - ultimo aggiornamento 25 gennaio 2016